f) L’incoronazione della statua lignea (Copia) – 09 Agosto 2020

La statua lignea fatta scolpire sulle sembianza di quella marmorea nel 1964 per poterla portare in processione, con peso molto inferiore, è stata scolpita dopo attento esame dalla ditta Giuseppe Stuflesser di Ortisei (TN).

DOMENICA 09 AGOSTO 2020 DURANTE LA CELEBRAZIONE DELLA SANTA MESSA DELLE ORE 17,00 IL RETTORE DON SESTO FALCHETTI L’HA SOLENNEMENTE  INCORONATA CON UN COMMOVENTE RITO.

I DONATORI DELLE DUE CORONE, Romanelli Carlo e Preti Nadia, VOGLIONO COSI’ RINGRAZIARE LA MADONNA E CHIEDERLE DI PRESERVARE L’INTERA COMUNITA’ DAL COVID 19.

Benedizione
Benedetto sei tu, Signore, Dio del cielo e della terra, che nella tua giustizia e misericordia disperdi i superbi ed esalti gli umili.
Di questo tuo meraviglioso disegno ci hai offerto il modello perfetto
nel Verbo fatto uomo e nella sua Vergine Madre.
Il Cristo tuo Figlio, che si è umiliato volontariamente fino alla morte di croce, risplende nell’eterna gloria e siede alla tua destra, re dei re e signore dei signori.
Benedici queste corone con le quali vogliamo adornare il capo di Gesù e di Maria in questa lignea immagine copia dell’originale nostra regina.
Colei che si è chiamata tua serva, la Vergine da te eletta come madre del Redentore e vera nostra madre, innalzata sopra i cori degli angeli,
regna gloriosa accanto al suo Figlio e prega per tutti gli uomini,
avvocata di grazia e regina di misericordia.
Guarda con bontà, Signore, il tuo popolo, che nel porre la corona regale all’immagine del Cristo e della Madre sua, riconosce il Signore Gesù re dell’universo e acclama regina la Vergine Maria.
Concedi, o Padre, che seguendo il loro esempio, anche noi ci consacriamo al tuo servizio e ci rendiamo disponibili l’un l’altro nella carità;
così nella vittoria sull’egoismo, e nel dono senza riserve,
adempiremo la tua legge e condurremo a te i nostri fratelli.
Fa’ che siamo lieti di vivere umili e poveri in terra,
per raggiungere un giorno la gloria del cielo,
dove tu stesso darai la corona della vita ai tuoi servi fedeli.
Per Cristo nostro Signore.            R. Amen.

(Il celebrante  incorona prima l’immagine del Figlio  e poi quella della Madre.)

Celebrante
O Padre, che ci hai dato come nostra Madre e Regina la Vergine Maria,
dalla quale nacque il Cristo, tuo figlio,
per sua intercessione donaci la gloria promessa ai tuoi figli nel regno dei cieli.
Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.
R. Amen.